Menù di navigazione OPCOP

ItalianoEnglish

I kiwi del nostro territorio

L’esotico di casa nostra

Il kiwi del Garda commercializzato dall’ O.P. COP è caratterizzato dalla medesima consistenza della polpa verde brillante del frutto e della columella (l’asse centrale), che si presenta anch’essa tenera ed edibile. È un frutto dall’elevato grado zuccherino (non inferiore ai 12 gradi Brix all’immissione al consumo) dal sapore agrodolce, e dall’aroma tipico che richiama il profumo di fragola, uva e ananas, e che interessa anche la columella. La produzione di kiwi si concentra nei comuni veronesi vicini al Lago di Garda, dove troviamo terreni di origine morenica e alluvionale, freschi e permeabili, e dove il clima è mitigato dall’ azione termoregolatrice del lago stesso e

dalla barriera naturale costituita monti Lessini, che proteggono dalle correnti fredde del nord. A tutto ciò si aggiunge anche la tecnica colturale con potatura verde e diradamento dei frutti, che concorre notevolmente alla qualità del prodotto.

Kiwi

  • Ricco di fibre, migliora il transito del cibo nel tubo digerente e previene la stipsi
  • È molto indicato per i diabetici, perché regola l’assorbimento intestinale del glucosio
  • Ha un elevato contenuto di vitamina C, che favorisce le difese naturali dell’organismo

Le diverse qualità di kiwi coltivate in Veneto

Kiwi

Kiwi

Confezionamento

PLATEAUX IN CARTONE (mono e doppio strato)

mis.30x40_30x50_60x40

CESTINO

da 1 kg.

IMBALLAGGI IN PLASTICA A RENDERE

tipologia IFCO_STECO

periodo di commercializzazione

Il kiwi è un frutto originario della Cina, e già più di settecento anni fa, alla corte del Gran Khan era considerato una prelibatezza. Agli inizi del ‘900 il frutto, il cui nome scientifico è “Actinidia chinensis”, arriva in Nuova Zelanda dove conosce una grandissima produttività e da dove viene poi esportato in Europa e negli Stati Uniti. Il nome kiwi deriva da un uccello non volatile, rivestito di piume lunghe e sottili e dotato di un lungo becco, tipico della Nuova Zelanda. Attualmente la Nuova Zelanda e l’Italia sono i principali produttori di kiwi; il frutto ama le zone più calde e nel nostro paese ha trovato il luogo ideale nelle vicinanze del Lago di Garda, dove risente del clima mite. La vicinanza delle montagne determina inoltre maggiori escursioni termiche tra il giorno e la notte nel periodo precedente alla raccolta, con una conseguente maggior concentrazione nei kiwi, di elementi nutrizionali fondamentali quali vitamine e polifenoli.
È un frutto molto ricco di vitamina C, di fibre, di vitamina E e di potassio. La pectina in esso contenuta crea un appagante senso di sazietà, contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e contribuisce a migliorare il transito del cibo nel tubo intestinale. Il kiwi si consuma generalmente al naturale, opportunamente sbucciato, o in macedonia. In gastronomia è usato anche come guarnizione ed è spesso utile nella preparazione di sciroppi e liquori.

Recapiti OPCOP

OPCOP 2007 - Consorzio Ortofrutticolo Padano Soc. Coop. | P. iva 02850670239 | C.F. 00168070142 | info@opconsorziopadano.it | Privacy Policy [0]